После прогулки у Casertavecchia зайдите перекусить в Casertavecchia. Хороший мичелада в числе самых популярных напитков этого места. Гости утверждают, что здесь отличная атмосфера. Посетители присвоили этому заведению рейтинг 4.5 на Google.
Casertavecchia è uno splendido borgo medievale molto ben conservato a una decina di km da Caserta. Di origine longobarda, fu poi saraceno, normanno, aragonese, dei Borboni: una lunga storia, la sua, testimoniata dall'aspetto, dai monumenti e dalle caratteristiche del borgo, dove sembra che il tempo si sia fermato. Da alcuni suoi punti si gode di un panorama stupendo. La piazza principale, quella del Vescovado, e le vie limitrofe sono molto ben curate, pulite, piene di fiori e di decorazioni. Si incontrano tanti ristoranti, bar, osterie, tutto ben inserito nell'ambiente. Quello che mi impedisce di dare 5/5 è il fatto che, essendo capitata a Caserta di domenica e non avendo un'auto propria, sia stato impossibile raggiungere Casertavecchia con un autobus o un pullman di linea dato che nei festivi le corse sono pochissime e con orari non rispondente alle mie esigenze. Così ho fatto ricorso a un taxi, con una spesa notevole.
Caserta Vecchia è un bellissimo borgo medievale ai piedi dei Monti Tifatini. Ci si arriva facilmente percorrendo per una decina di chilometri la strada panoramica che da Caserta risale fino a 400 metri di altezza all'antico abitato. C'è un parcheggio subito prima della salita che porta al borgo: tariffa unica auto e moto 2 euro. C'è anche la possibilità di prenotare la sosta notturna per i camper. Subito di fronte inizia la salita tra alberi di pini e scorci panoramici sulla sottostante città di Caserta. Ristoranti, bar, piccole botteghe artigiane: ci si immerge in una atmosfera antica. In Piazza Vescovado si può ammirare lo splendido Duomo. Non mancano le strutture ricettive, alberghi e B&B. Casertavecchia si anima nel weekend, sia d'estate perché si gode di un bel fresco, sia d'inverno in quanto i vicoli e le caratteristiche casette illuminate fanno sembrare il luogo un piccolo paese presepe.
Un bellissimo borgo medievale dove trascorrere ore piacevoli e magari sentire una messa nel bellissimo Duomo di Casertavecchia del xii secolo dove si trova un affresco quattrocentesco, con la figurazione della "Vergine col Bambino".